Notizie

Clan/Fuoco "Concordia "

lunedì 18 giugno 2018

NOI NON RESTIAMO A GUARDARE.

Non è stato un titolo scelto a caso, ma un “appello” che i nostri Rover e le nostre Scolte hanno voluto lanciare a tutti, anche a coloro i quali credono che il fenomeno delle mafie sia qualcosa di distante o addirittura non esistente.

Il percorso che ha portato all'organizzazione del convegno di sabato 9 giugno 2018, “#NOINONRESTIAMOAGUARDARE – Cittadini attivi a confronto sul tema delle mafie”, ha visto protagonisti i ragazzi del Clan Concordia per diversi mesi. 

Di fatti sono state numerose le testimonianze e le attività svolte su questa tematica, di particolare rilevanza è stata l’esperienza  vissuta a Foggia il 21 marzo in occasione della “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”; importante e stimolante è stata la collaborazione con il presidio di Libera “Francesco Marcone” di Gravina, che ci ha accompagnati durante gran parte del nostro percorso; ringraziamo di cuore la Fam. Martimucci capace di spronarci e incoraggiarci attraverso la loro intensa testimonianza; interessante ed istruttiva è stata la collaborazione del Prof. Franco Laiso con la sua rielaborazione storica del fenomeno.

Infine ringraziamo in modo particolare gli ospiti e il nostro partner che hanno reso possibile l'evento: l' Ass. Paolo Calculli, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, che è stata fin da subito al nostro fianco per l'organizzazione del convegno; Il Ten.Col. Francesco Basile, nostro fratello scout, con il quale abbiamo avuto l'onore e il piacere di condividere precedenti incontri di discussione sull'argomento, mettendo a nostra disposizione la sua professionalità e la sua bontà; Il Prof. Giacomo Massimiliano Desiante, puntuale nel ripercorrere in modo impeccabile la "storia" del fenomeno e i suoi mutamenti; Betty Casareale, ed il presidio di Libera tutto, che è stato per noi un punto di riferimento; Viviana Matrangola, che seppur con molte difficoltà è riuscita a darci una testimonianza più unica che rara; l'associazione MurgiaCity per l'apprezzato aiuto nella comunicazione e promozione del convegno.

Infine vorremmo ringraziare i veri protagonisti di tutto ciò, i nostri Rover e le nostre Scolte che sono riusciti a trattare tali tematiche con interesse e attenzione, e da capi gli rivolgiamo un sincero augurio, affinché possano continuare la sfida intrapresa e affrontare nuove sfide con lo stesso spirito e con lo stesso obiettivo: Essere buoni cittadini.

Buona Strada

Piras Ilaria e De Pascale Daniele.

 

  

  

Lascia un commento